Ristorante Parco dei Colli ©
Giorgio Sarinelli
Salentino di nascita, cosmopolita per passione, Giorgio Sarinelli ha iniziato a frequentare le cucine dei maggiori ristoranti e hotel della sua ridente Puglia da ragazzino, come giovane studente di scuola alberghiera. Qui, accanto a chef blasonati, ha imparato giorno dopo giorno il mestiere, carpendo tutti i loro segreti, dalla conoscenza approfondita degli ingredienti ai vari metodi di cottura. Dal 1976 ha vissuto tante esperienze ai fornelli che sono state la sua gavetta, ma il desiderio di “camminare da solo” per trovare la propria strada si è concretizzato nel 1984 con l’apertura del Ristorante Pizzeria Parco dei Colli di Ponteranica, a Bergamo.
È tra queste mura che, in qualità di chef executive, Sarinelli interpreta l’arte del buon cibo. Il suo stile unico è caratterizzato da una cucina originale e creativa, costituita da piatti della tradizione gustosamente “contaminati” con ricette e ingredienti di altre regioni. Una fusione di sapori che esprime l’attenzione per le materie prime, la selezione di ingredienti scelti e stagionali, l’esaltazione delle bontà genuine, cominciando dai piatti di pesce, in onore delle sue origini, per passare alle grigliate di carne, ai vari tipi di pasta ripiena, rigorosamente preparata a mano, e ai dolci della tradizione, realizzati seguendo ricette antiche.
Negli anni Sarinelli si è aggiudicato diversi riconoscimenti e premi, segno che il suo estro in cucina è apprezzato anche al di fuori del suo locale, ma il suo lavoro di ricerca e di sperimentazione è in continua evoluzione, perché - come spesso afferma - “Non si finisce mai di imparare…”